I nostri amici più fedeli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanto costa mantenere un cucciolo?

Andare in basso

Quanto costa mantenere un cucciolo? Empty Quanto costa mantenere un cucciolo?

Messaggio Da admin Lory Gio Ott 21, 2010 8:12 pm

Un cucciolo costa; non solo l’acquisto, ma anche la "manutenzione" se mi passate la parola! La sua alimentazione é costosa, le tre/quattro visite annuali dal veterinario sono la norma, senza considerare tutti i piccoli e grandi imprevisti che potrebbero capitarci. Per evitare problemi in seguito, é bene essere consapevoli di tutte queste cose.

Se un cucciolo di razza ben selezionato, che costa circa 800/1200 euro pare una spesa troppo elevata, consideriamo che quella sarà comunque la spesa PIÙ’ PICCOLA che affronteremo dal momento in cui decideremo di condividere la nostra casa con un cane. Se la spesa per l’acquisto del cucciolo sembra troppo elevata per le nostre tasche, la scelta migliore é quella che faremo nei moltissimi canili rifugio, dove sono centinaia i cani che cercano una nuova casa. Molto spesso sono presenti anche cani di simil- razza. Qui ribadisco quanto già espresso altrove: i cani adulti si affezioneranno esattamente come i cuccioli, i tempi per educarli alla pulizia in casa saranno più brevi, essendo già adulti sarà possibile vederli "finiti" e non ci saranno sorprese né sulla taglia né sul tipo di pelo. Spesso, tanto i cuccioli quanto gli adulti dei canili rifugio hanno storie difficili alle spalle, e i traumi andranno comunque tenuti in conto e, con un cane già adulto, saremo in grado di valutare abbastanza bene anche quest’ultimi.

Torniamo al lato finanziario del problema. Siete proprio sicuri-sicuri che potete permettervi la spesa di un cane? Avete proprio considerato tutto?

Allora saltate a pié pari quanto segue; se invece vi sono rimasti alcuni dubbi, ecco più o meno cosa vi aspetta, tanto che decidiate per un acquisto quanto per un’adozione. Alimentazione: un sacco di mangime da kg. 15 di alta qualità per cuccioli costa dai 55 ai 70 euro. Se il nostro cucciolo é di taglia piccola la spesa sarà minore (circa un sacco ogni due/tre mesi), se di taglia grande maggiore (circa un sacco al mese). Per l’adulto, un sacco, sempre da kg 15 di alta qualità, costa dai 40 ai 60 euro. Anche qui più grande il cane (es: taglie come pastore tedesco,labrador, circa un sacco al mese) più grande la spesa. Certo, potremmo spendere meno acquistando prodotti di qualità più bassa, ma siamo sicuri che poi non crescerà la spesa dal veterinario? oppure cucinando noi per il cane, ma abbiamo tempo di farlo- tutti i giorni - e - tutti i giorni - munirci di tabelle nutrizionali per inserire nella sua ciotola tutto ciò di cui ha bisogno?

Veterinario: prendiamo in considerazione soltanto le situazioni di ordinaria amministrazione, poiché gli imprevisti e gli incidenti frequenti che possono occorrere al cane sono innumerevoli. In questo caso, la taglia non incide sui costi, semmai la differenza potrà farla la capacità del nostro cane di cacciarsi nei guai, una nostra gestione poco accorto o la "mira" della sfortuna! Alcune situazioni che apparentemente possono sembrare trascurabili, come ad esempio il cane che sbatte frequentemente le orecchie, possono nascondere gravi insidie, come un corpo estraneo accidentalmente penetrato nel condotto uditivo, e che un’attenzione poco tempestiva del proprietario al problema può trasformare una visita dal veterinario - e una spesa - di poco conto in un grosso guaio, sia per il nostro cane che per il nostro portafoglio. Per ogni vaccino - e sono almeno due il primo anno, poi almeno uno all’anno - la spesa** da mettere in conto é di circa 30 euro a vaccino comprensivo di visita, a cui va ad aggiungersi almeno un controllo feci una volta all’anno nell’adulto, 2/3 nel cucciolo, circa 10 euro l’uno.

Controlli da eseguirsi una volta all’anno, una sorta di tagliando, per essere sicuri che tutto l’apparato del nostro cane funzioni a puntino:
- profilo biochimico completo per il controllo delle funzioni del fegato e dei reni, le proteine totali, gli elettroliti (come il potassio, il calcio ed il fosforo) circa 35 euro
- ematocrito per la valutazione di globuli rossi, bianchi e piastrine circa 20 euro
- controllo per la filaria 28 euro circa a cui va ad aggiungersi la profilassi annuale (circa 30 euro)
- esame annuale per la leishmania 35 euro circa, esame che va ripetuto almeno ogni 2 mesi se si vive in zone a rischio leishmania, oltre al collare necessario a proteggere il cane dalle punture degli insetti che trasmettono la malattia (circa 20 euro)
- profilassi pulci e zecche e sverminazioni di routine circa 60 euro annuali

A questo lungo e già - decisamente - costoso elenco, vanno ancora aggiunti almeno un paio di piccoli incidenti, piuttosto comuni per altro:
- Otiti, acari e simili che possono colpire le orecchie: visita 25 euro circa, citologico auricolare 15 euro circa + eventuali medicinali
- Micosi: visita 25 euro circa, micologico 20 euro circa+ eventuali medicinali (decisamente costosi)
- Ingestione e/o ferite da corpi estranei: in caso di ferita, visita 25 euro circa, sedazione o anestesia a seconda del trauma (dai 20 ai 50 euro circa) estrazione corpo estraneo e suture (circa 30 euro) + medicinali; oppure ecografia e/o radiografia per individuare l’ostruzione in caso di ingestione (circa 50 euro 2 radiografie - 80 euro l’ecografia) intervento chirurgico per estrazione corpo estraneo ingerito circa 250 euro + medicinali
- Sterilizzazione: Ovariectomia o ovario isterectomia dai 200 ai 250 euro circa a seconda della taglia della cagna più anestesia, eventuale ricovero in clinica di uno o più giorni se non ce la sentiamo di seguirla personalmente nel post operatorio (25/30 euro circa al giorno) più medicinali. Per un maschio, la sterilizzazione é meno frequente ed un po’ meno cara, circa 180 euro, ma potrebbe essere il caso di considerarla in ogni caso.

Queste ultime due spese, qualora si decidesse di affrontarle, sono una tantum. Una volta fatte, i problemi sono risolti per tutta la vita del cane. Otterremo di mettere al riparo il nostro cane da tutta una serie di problematiche, che possono andare dalle gravidanze immaginarie, con conseguente somministrazione di farmaci e gravi disagi per la nostra cagna, a quelle indesiderate, e se si tratta di un maschio eviteremo i pericoli legati alle fughe d’amore.
Questo da un punto di vista squisitamente pratico.
Dal punto di vista clinico, otteremo di mettere al riparo il nostro cane, sia maschio che femmina, da tutta una serie piuttosto ampia di malattie legate alla produzione ormonale, e che quasi sempre hanno evoluzione tumorale maligna.

E poi il corredo: almeno un paio di ciotole di metallo (quelle di plastica rischiano di dover essere riacquistate dopo pochi giorni) circa 5 euro a ciotola. Brandina o cuscino con cestino - e speriamo di non avere un cane rosicchiatore ! - circa 30 euro, collare e guinzaglio - e non cerchiamo cose di lusso - circa 20 euro. Un giochino dai 3 ai 10 euro. Una spazzola o un pettine, dai 5 ai 15 euro. Rete per l’auto circa 15 euro

Le vacanze: se non siamo così fortunati da poter certamente contare sulla presenza di una persona fidata che si occuperà gratuitamente del nostro cane mentre siamo in vacanza, oppure non vogliamo/possiamo considerare la vacanza con il quattrozampe, a queste spese aggiungiamo ancora un paio di settimane in pensione. Mediamente 180/250 euro.

Vi siete spaventati? Facendo un rapido calcolo, il costo di un cane adulto di media taglia "di casa" é di circa 800 euro L’ANNO!, senza contare un solo piccolo problema extra!!!!! Se ci aggiungiamo un paio di piccoli e non gravi extra, si arriva ai 1000 euro senza alcuno sforzo. E ribadisco, di casa. Se mai voleste cimentarvi nelle prove espositive o sportive, sottoporre il vostro cane a ricerche genetiche per escludere malattie trasmissibili, alle prove di selezione per l’allevamento, le spese salirebbero immensamente! Chissà, questa potrebbe essere una nuova idea da sviluppare per prossime riflessioni...

Bene, se siete ancora qui a leggere e non siete corsi in banca per vedere se il vostro conto é già in rosso solo per aver pensato al cane, significa che siete proprio intenzionati a inserire un quattrozampe nella vostra vita.

Ora che avete capito, conti alla mano, quanto costa mantenere UN cane, potete anche fare i conti in tasca al vostro allevatore con consapevolezza e comprendere perché per acquistare un cucciolo di razza ben selezionato é necessario affrontare un certo tipo di spesa.

**Tutti i prezzi delle prestazioni veterinarie sono stati estratti dal Tariffario dell’Ordine dei Veterinari di Torino
admin Lory
admin Lory

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 20.10.10
Età : 36
Località : Sesto San Giovanni (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.