I nostri amici più fedeli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I premi per il cucciolo

Andare in basso

I premi per il cucciolo Empty I premi per il cucciolo

Messaggio Da admin Lory Gio Ott 21, 2010 11:43 am

Il metodo migliore per insegnare al cucciolo ciò che deve fare è dunque premiarlo quando fa la cosa giusta, anche se ciò avviene per caso. Se, ad esempio, ti accorgi che si sta sedendo, digli “SEDUTO”, e poi premialo: poco alla volta assocerà il comando all’azione. Il premio sarà un boccone prelibato, come un biscotto per cani che gli piaccia particolarmente, accompagnato da una parola affettuosa o da una carezza.
Se fa qualcosa che non deve, fermati, pensa a cosa vuole ottenere e non esaudire il suo desiderio; col tempo, l’atteggiamento diverrà sempre meno frequente: perché spendere energie per non ottenere nulla?
Di regola, i premi vanno dati alla fine dell’azione desiderata, ad esempio quando ha finito di fare pipì nel posto giusto. Se vuoi insegnare a Spot a tornare al tuo richiamo, fallo accucciandoti ed usa un tono dolce, poi premialo quando arriva. Non premiarlo mai gratuitamente: solo se c’è un giusto motivo.
Insegna a Spot pochi comandi, usando sempre gli stessi termini e pronunciandoli in modo chiaro: ad esempio “NO”, “SEDUTO”, “VIENI” etc… Lui non può capire il significato delle nostre parole, ma si ricorderà il suono dei termini che gli insegnerai, ed imparerà ad associarli ad un’azione.
admin Lory
admin Lory

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 20.10.10
Età : 36
Località : Sesto San Giovanni (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.