I nostri amici più fedeli
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insegnare a fare i bisogni fuori

Andare in basso

Insegnare a fare i bisogni fuori Empty Insegnare a fare i bisogni fuori

Messaggio Da admin Lory Gio Ott 21, 2010 11:52 am

Se il tuo desiderio è quello di insegnargli a fare i suoi bisogni quando lo accompagni fuori per la passeggiata, segui questi consigli.
Porta fuori il cucciolo dopo ogni pasto, dopo ogni riposino e anche dopo che ha giocato. Sono questi i momenti in cui in genere ne ha bisogno. L’ideale sarebbe non utilizzare né giornali né tappetini, o si rischierebbe di fargli capire che ci sono circostanze in cui si può fare pipì in casa. Al massimo, si può utilizzare il giornale nei primi giorni, posizionandolo vicino alla sua cuccia, ma è bene eliminarlo il prima possibile. Considera che, in natura, i cuccioli fanno i loro bisogni nella tana e che, quindi, per loro sarebbe giusto farli in casa. Ricorda, ancora una volta, che è più importante premiarlo quando fa la pipì fuori che punirlo se la fa in casa. Evita assolutamente di sgridarlo se lo cogli in flagrante mentre fa i suoi bisogni. Il cucciolo capirebbe che non deve farli quando ci sei tu e, in seguito, durante le passeggiate, si tratterrebbe per non essere punito, e li farebbe in casa quando non lo guardi.
Quando siete fuori e lui fa i suoi bisogni, aspetta che termini e poi premialo con un “BRAVO!”, o con un boccone. Prima di sgridarlo perché ha sporcato in casa, aspetta di aver avuto modo di premiarlo perché ha sporcato fuori: il primo apprendimento che deve acquisire è dove sporcare, non dove non farlo.
Considera che il cucciolo, fino al 4° mese, non è perfettamente in grado di trattenere i suoi bisogni, per cui non essere troppo severo!
Infine, ricordati sempre di raccogliere i suoi escrementi, non solo in casa, ma anche all’esterno. Negli ambienti chiusi puoi pulire i pavimenti con un disinfettante organico (non usare cloro o derivati ammoniacali) per poi strofinare con alcool: questo accorgimento toglierà accuratamente gli odori, che potrebbero portare il cucciolo a risporcare nello stesso punto.

admin Lory
admin Lory

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 20.10.10
Età : 36
Località : Sesto San Giovanni (MI)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.